Goccia dopo goccia

6 Progetto Casa del bambino Padova

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2015, 17:18
Avatar

zanetti.emanuela
xxxxxxx

Group:
Administrator
Posts:
12,705
Location:
Verona

Status:


Quando abbiamo consegnato le 4 coperte all'hospice pediatrico di cure palliative di Padova, il personale ha espresso il desiderio di nominare ognuna delle 4 stanze ispirandosi ad ogni coperta e dai qui nasce questo progetto. Ci sarà quindi la stanza della fattoria, quella della foresta, quella della giungla e quella del mare. Riprendendo i soggetti delle coperte ho quindi pensato a due quadri per ogni stanza, uno da appendere all'interno e uno fuori dalla porta con il nome relativo. I quadri sono un po' grandi quindi chi deciderà di partecipare deve essere sicura di riuscire a portare a termine il lavoro per il 31 maggio. Per questo progetto, a differenza degli altri, non fornirò io la tela non essendo necessaria un'omogeneità del tessuto e quindi chiedo oltre ai fili e al vostro lavoro di mettere anche l'aida 55 bianca. Per il momento l'dea è di incornicare tutti i ricami con una cornice 30x40cm e quindi tale deve essere la misura della tela, meglio se di un paio di centimetri in più per sicurezza! Lo schema vi verrà inviato tramite email in formato pdf. Infine i lavori non verranno firmati, magari penseremo ad una sorta di biglietto con i vostri nomi da aggiungere al momento della consegna.

Questi i soggetti:

Fattoria (111x132 crocette) - Arianna
Fattoria_zpsypn6cc49

Foresta (115x145 crocette) - Pippi
Foresta_zpszmmbuisi

Giungla (167x138 crocette) - Manuela
Giungla_zpswinkpxdd

Mare (140x208 crocette) - Chiara
Mare_zpshlosgoiy

Stanza del mare (123x136 crocette) - Ariella

Stanza%20del%20mare_zps4oeqxlcr

Stanza della fattoria (111x131 crocette) - Francesca
Stanza%20della%20fattoria_zpsklm9qh8w

Stanza della foresta (112x125) - Antonella
Stanza%20della%20foresta_zpss3iayjw7

Stanza della giungla (123x136) - Angela
Stanza%20della%20giungla_zpsuxo8tk5q

Ho aspettato un paio di settimane per questo racconto perché ogni volta che mi reco a Padova i ricordi mi incupiscono ed è poi difficile per me parlarne con serenità.
Anche per questo progetto ho trovato molto entusiasmo, ricamare per i bambini gratifica davvero tanto. Dopo quindi aver raccolto tutti i lavori e averli incorniciati con il contributo di zio Salvatore e la stiratura gratuita della lavanderia di Ronco (che ringrazio!), abbiamo portato il tutto all’hospice pediatrico di cure palliative dove ad attenderci c’era la nostra cara Piera. Non si ricordavano dello spunto che mi avevano dato la volta precedente e quindi lo stupore nel vedere i quadri è stato grande, sia da parte sua che di tutto il personale (era presente anche uno dei medici che aveva seguito il mio cucciolo). I complimenti sono stati tanti e ci hanno detto che anche le coperte hanno avuto un successone e che sia i bambini che i loro genitori ne apprezzano le fantasie e i colori. I quadri naturalmente non sono stati attaccati subito ma Piera appena fatto mi ha mandato qualche foto, ringraziandomi nuovamente.
Io giro i ringraziamenti a tutte voi che avete partecipato con le vostre mani ricamando questi bellissimi soggetti, a chi non soddisfatta ha voluto pure incorniciare il suo ricamo e a Salvatore che mi ha aiutato con le spese per acquistare le cornice.
Sono consapevole purtroppo che nessun bambino seguito dall’hospice guarirà (e ogni volta il pensiero mi demolisce) ma mi piace pensare che il nostro operato aiuti i bambini e i loro genitori a viaggiare un po’ con la fantasia, magari immaginando che il posto dove andranno potrebbe essere proprio come quei disegni che abbiamo donato.

Edited by zanetti.emanuela - 22/9/2020, 17:04
 
C_OFF  Top
manuela59
view post Posted on 27/1/2015, 20:54




Se è ancora libero mi piacerebbe ricamare il quadro Jungla (il n 3 per capirci)
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 21:19
Avatar

zanetti.emanuela
xxxxxxx

Group:
Administrator
Posts:
12,705
Location:
Verona

Status:


Certo Manu, è un piacere per me averti nel gruppo!
 
C_OFF  Top
ari53
view post Posted on 28/1/2015, 06:04




mi piacerebbe partecipare, magari facendo il quadretto della stanza del mare se e' ancora disponibile.
ciao :wub:
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 09:26
Avatar

PAZZA PER LE CROCETTE
xxxxxxx

Group:
Goccioline
Posts:
25,316
Location:
BARI

Status:


Se posso foresta ho controllato r ne ho di aida
 
C_OFF  Top
view post Posted on 28/1/2015, 09:45
Avatar

zanetti.emanuela
xxxxxxx

Group:
Administrator
Posts:
12,705
Location:
Verona

Status:


Ciao Ariella! Benissimo! Mi mandi il tuo indirizzo email privatamente per favore?
Angela la foresta è già prenotata. Se vuoi è libera la stanza della foresta!
 
C_OFF  Top
view post Posted on 28/1/2015, 20:18
Avatar

Advanced Member
xxxxxx

Group:
Goccioline
Posts:
5,932

Status:


Nooooo...arrivo tardi!!!! Cmq bello questo progetto Manu!!!!!
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 14:08
Avatar

PAZZA PER LE CROCETTE
xxxxxxx

Group:
Goccioline
Posts:
25,316
Location:
BARI

Status:


Stasera inizio questo progetto
 
C_OFF  Top
7 replies since 27/1/2015, 17:18   144 views
  Share